Ho trovato il video di Paxton!!!

28 Mag

"La Contact Improvisation non è una struttura di movimenti codificati, ma ricerca nell’ essenza degli stessi: questi sorgono dalle risposte riflesse e dall’intuizione dello "sperimentatore". La mente fa da testimone ammirata e divertita, sta ad "osservare" il corpo e le sensazioni da esso generate nel movimento."Steve Paxton, creatore della C.I.

Contact o CI è un “gioco contemporaneo” dice Steve Paxton. Se facessi contemporaneamente Aikido, Surf, Wrestling e danza, avresti un’idea di come ci si sente a fare contact. Per fissare i principi della tecnica Contact, raccolti dallo stesso Paxton in "Materials for the Spine".

Per vederlo in azione:

http://www.goldsmiths.ac.uk/drama/forum-artists/steve-paxton-video.php  

(documento video interessante anche senza audio!)

Il coreografo ha rielaborato i concetti di contraction-release della Graham, di fall and recovery della Humphrey, facendoli interagire con le arti marziali Aikido, Tai Chi Chuan, e individuando nella spina dorsale l’organo da cui nasce il movimento. Nella caduta e nel contatto con il partner ha poi trovato la spinta energetica per una fluida dinamica estemporanea, sempre in equilibrio e in grado di stimolare le facoltà sensoriali del corpo.

Steve Paxton (born 1939, Phoenix, Arizona – vivente).E’ un danzatore e coreografo sperimentale americano. Inizialmente studia ginnastica, si avvicina alla danza lavorando per tre anni con Merce Cunningham e un anno con José Limón. Egli fu un menbro  fondatore della "Judson Dance Theater", lavorò con Yvonne Rainer  e Trisha Brown. Fu un membro fondatore anche del guppo di danza sperimentale "Grand Union" e nel1972 cominciò a sviluppare una nuova forma di danza chiamata Contact improvisation.  Quest’ ultima prevede l’utilizzo di leggi fisiche quali la : friction, momentum, gravity and inertia, volte all’ esplorazione delle relazioni fra idanzatori.

Segnalo:  www.contactfestival.it  dal 19 al 24 giugno ad Orvieto.  vo Qualche esperienza al riguardo?

5 Risposte to “Ho trovato il video di Paxton!!!”

  1. FCandolfi Maggio 29, 2007 a 5:03 PM #

    buongiorno cari come vanno le cose? è da un pò che non ci si sente…la colpa è mia ho latitato un pò..a presto e buon lavoro

  2. anejin Maggio 29, 2007 a 5:16 PM #

    Ciao Vera,
    Grazie per la visita… il tuo blog è interessantissimo.

    un caro saluto,

    Jannie

  3. actorproglab Maggio 29, 2007 a 10:32 PM #

    Ciao V.
    bellissimo questo post su Steve Paxton e sulla Contact,tanto ‘dimenticata’ quanto difficile…
    Verissimo anche il fatto che i movimenti nascono tutti dalla spina dorsale…Io pratico Qi Gong da piu di 3 anni…ed è una delle prime cose che si devono imparare è appunto quella.
    Nella spina dorsale ci sono poi tre zone cervicale,toracica e lombare che sono diverse come localizzazione rispetto a quelle della ‘classica medicina’.La zona cervicale permette di trovare l’orientazione e la direzione nello spazio,le seconda zona permette i cambi di direzione nello spazio,la terza assicura la stabilità..
    A presto ..un abbraccio.
    A.

  4. woolkano Maggio 30, 2007 a 10:57 am #

    intanto grazie per avermi fatto conoscere meglio questo che per me era solo un nome noto mai approfondito per mancanza di tempo…
    il tempo di vedere il link/video… e ne riparliamo volentieri.
    grazie davvero!
    a presto!

  5. mariano3 Maggio 30, 2007 a 11:19 PM #

    ammazza! cerca su youtuBBo qualche video di Michael Flatley ( Ballerino) e poi guarda che robba qusto Tigri di Carta a http://www.playthelab.it, è il primo Serial-Movie nato per internet, la cui storia si svilupperà grazie alla partecipazione degli utenti che potranno aderire in qualità di autori o attori.

Lascia un commento