VIdeo da non perdere!!!!

18 Mar

Decroux Etienne (Parigi 1898-1991), attore, studioso e rinnovatore del mimo francese. Formatosi presso la scuola del Vieux-Colombier di Jacques Copeau, mise in scena il suo primo mimodramma, La vie primitive, nel 1931; lavorò anche nel cinema, interpretando Amanti perduti (1945) di Marcel Carné accanto a Jean-Louis Barrault, suo partner in molti spettacoli. Artista rigoroso, Decroux s’impegnò a fondo per creare una nuova forma di mimo, del tutto autonoma dagli altri generi teatrali, senza alcuna pretesa di realismo e basata esclusivamente sull’espressività del corpo. Nel 1940 fondò una scuola in cui insegnava agli allievi le tecniche fondamentali del mimo e gli esercizi per ottenere la necessaria preparazione fisica. Il suo lavoro ha inciso profondamente sull’arte teatrale del Novecento, ispirando tra gli altri Marcel Marceau ed Eugenio Barba.

Mi son piaciuti la statua e gli alberi a voi?

4 Risposte to “VIdeo da non perdere!!!!”

  1. PV64 marzo 19, 2008 a 11:13 am #

    Bellissimo…!!!
    So che sarà una cosa folle ma se ci vieni… non sai quanto mi farebbe piacere!!
    :-DDD

  2. ale20025 marzo 19, 2008 a 4:45 PM #

    Cara, non saprei dare un giudizio su una perfomance in particolare perchè mi è piaciuto tutto il video.
    Forse anzi sicuramente posso dire che ciò che mi ha attaccato al video son stati i costumi ed il bianco e il nero (amo i film in bianco e nero, sono come una droga!) ma anche il sottofondo musicale non era male…..
    Insomma m’è piaciuto.
    Cia
    Alex

  3. TEATRODELUXE marzo 19, 2008 a 10:53 PM #

    Ciao pv64 vedo se riesco ad organizzarmi anche a me farebbe molto piacere!…Lo sai che apprezzo il tuo lavoro.

    Hey Alex il video mostra alcuni frammenti della tecnica del mimo corporeo di tale Decroux….lo trovo proprio un documento importante.
    Era così per sapere qualcosa in più degli spettatori-passanti in questo blog…non un vero e proprio un giudizio…bene per te i costumi in bianco nero…grazie Vera

  4. ceneredirose marzo 20, 2008 a 11:35 am #

    non sono esperta di teatro, ma guarderò il video….
    ciao da cenere

Lascia un commento