TEATRO DI/IN MOVIMENTO

28 Nov

Alwin Nikolais’s 1959 work Allegory. (Photograph from the Dance Division, New York Public Library for the Performing Arts, Astor, Lenox, and Tilden Foundations.)


Protected species: Two masked dancers hold 16 masks in Alwin Nikolais’s Gallery (1978).
photo: Tom Caravaglia

Alwin Nikolais (Southington  25 novembre 1910 – New York  8 maggio 1993) celebre coreografo, direttore d’orchestra, compositore e regista statunitense. Appartiene alla "seconda generazione" della Modern Dance americana, della quale è una figura fondamentale. Creatore del teatro astratto multimediale e della tecnica di danza Nikolais/Louis, la quale ha per fondamento il principio della motion. Con questo termine Nikolais indica la qualità che assume il movimento in base all’utilizzo delle categorie astratte universali tempo, spazio e forma. La motion pertanto si differenzia dal movement (gesto di uso quotidiano) perché è frutto di precise scelte spaziali, temporali e formali e per questo motivo è il fondamento della danza, che Nikolais definisce appunto a visual art of motion (arte visuale della motion). Da piccolo studia pianoforte e organo. Il suo primo lavoro consiste nell’accompagnare i film muti al Wesport Movie House di Hartford e le lezioni di danza presso alcune scuole. A ventitré anni inizia lo studio della danza con Truda Kaschmann, un’alllieva della danzatrice tedesca Mary Wigman…..to be continued…

"Theatre of emotion/theatre of motion:con questa coppia di termini, che potremmo tradurre "teatro di sentimento/teatro di movimento", per riprodurre l’assonanza dell’inglese, il coreografo americano Alwin Nikolais contrapponeva la sua visione astratta della danza, un teatro di puro movimento, esasperatamente visivo e tecnologico, alla danza narrativa, psicologica ed emotiva di Martha Graham e Doris Humphrey. […]

Dobbiamo smettere di contemplare il nostro ombelico per riprendere posto nello spazio! era solito dire Nikolais, alla ricerca di una danza che, liberata da qualsiasi messaggio freudiano, fosse invece in sintonia con il mondo moderno, con la sua tecnologia e con la rivoluzione dai mezzi di comunicazione di massa che, proprio negli anni Cinquanta, quando Nikolais produceva i suoi primi lavori, il canadese Mc Luhan cominciava ad analizzare nei suoi scritti.[…]  Nella linea di Nikolais e del teatro di motion sono nati, a partire dagli anni Settanta, gruppi come Pilobolus e Momix che del teatro di movimento hanno accentuato l’aspetto più vitalistico e atletico […] " Tratto da  "Teatro di sentimento/teatro di movimento: a ciascuno il suo linguaggio" di Marialisa Monna

Per approfondire l’argomento:

***Ricordi video indelebili nella mia memoria, volevo rispolverare la figura di quest’uomo.

Cerco di formare la mia conoscenza seguendo percorsi instintuali e non.

Mi diverto a curiosare fra le righe del mio presente,

è stupefacente stupirsi di ciò che già si conosce.***Vera

Lascia un commento